Chi è Sesto2030
📰 Questo è un articolo pubblicato originariamente sulla versione cartacea de La Spinta, Prima uscita di Febbraio 2020. Visita l'archivio e scarica le precedenti uscite.
A Sesto Calende è nata una nuova forza politica che alla prima tornata elettorale ha subito eletto due consiglieri comunali che siedono nelle fila dell’opposizione, SESTO2030.
Il nome è un rimando all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ed è un segnale esplicito che l’obiettivo di questa lista sia quello di pensare ad una politica di ampio respiro; basta affannarsi a mettere una pezza temporanea ai problemi, basta schermaglie polemiche tra destra e sinistra senza un vero motivo, per Sesto 2030 l’obiettivo della politica, anche locale, è quello di programmare, di pensare a quale realtà vogliamo che i nostri figli vivano e fare un piano per attuarla, giorno dopo giorno.
In questi primi mesi l’azione di Sesto 2030 si è concentrata sulle strutture per lo sport e il sociale di Sesto Calende, sulle scuole e la loro sicurezza, sull’ambiente. Temi che riguardano tutti i cittadini e non possono essere etichettati come di una parte o dell’altra. Sull’ambiente in particolare è stato chiesto di fondare un tavolo paritetico (con la partecipazione di tutte le associazioni e forze in campo) che affrontasse il tema, cercando soluzioni concrete e attuabili nella realtà comunale, ma l’Amministrazione in carica ha risposto che non ha tempo da perdere con queste iniziative. Chiudiamo rispondendo ad una domanda che ci siamo fatti anche noi: «perché dedi care uno spazio ad una formazione politica di un paese vicino?» Perché ci sono temi che non possono essere più trattati a compartimenti stagni, perché ospedale, ferro via, trasporti, ambiente, turismo (solo per fare alcuni esempi) hanno bisogno di un’azione di sistema. Iniziare a parlarne è il primo passo per poter far fronte comune alle sfide future che interesseranno tutto il nostro territorio.
Per informazioni: sito – info@sesto2030.it – Mirko Migliarino +39 393 731 6983