Benvenuto don Valentino

📰 Questo è un articolo pubblicato originariamente sulla versione cartacea de La Spinta, Quinta uscita di Settembre 2021. Visita l'archivio e scarica le precedenti uscite.

Cari Angeresi,
mi è stato chiesto di scrivere un saluto e lo faccio molto volentieri.
Scrivo a tutti e a ciascuno all’ inizio del mio ministero sacerdotale in mezzo a voi. Sono stato ordinato sacerdote l’11 giugno 2016 nel Duomo di Milano e ho svolto il mio servizio dal 2015, anno del diaconato, nella comunità pastorale Madonna d’Useria di Arcisate e Brenno.
Un cammino intenso ed entusiasmante, che difficilmente potrò dimenticare. Sono arrivato qui il 3 settembre, tutto mi è ancora nuovo ma mi sento fin da subito accolto dalla comunità cristiana e civile che vuole bene ai suoi sacerdoti. Mi inserisco in punta di piedi in una storia ricca e feconda che mi ha preceduto, che desidero conoscere e amare. Sto vivendo in questi giorni un’immersione progressiva nelle proposte e nei cammini che vedono protagonisti tanti fedeli della nostra comunità pastorale di Angera, Ranco e Taino. Sono desideroso di iniziare con voi un percorso bellissimo, nella consapevolezza che è il Signore che guida i nostri passi e
tesse le relazioni e le amicizie vere.
Fin da subito ho chiesto l’aiuto e l’affidamento alla nostra amata
Madonna della Riva e a San Carlo Borromeo che ha frequentato queste
terre fin dalla tenera età. Desidero conoscervi uno ad uno e custodire e
accompagnare le vostre storie. Vi chiedo di aiutarmi con la vostra gioiosa presenza e il vostro tempo prezioso donato a rendere sempre più belli e vivi i nostri oratori. I ragazzi hanno bisogno di rivivere e risentire l’oratorio come casa! So di poter contare su di voi, sulla vostra preziosa presenza e sui vostri costruttivi consigli.
Sono contento di essere in mezzo a voi. A presto e benedico tutti e ciascuno!