Uno dei primi ricordi di quando ero bambino è una distesa di mirtilli.Era in alcuni pomeriggi d’estate, quando la scuola finiva, indistinguibili ormai l’uno dall’altro, ed ero con mio nonno nei boschi di San Quirico.Ci andavamo spesso nei boschi, non tutti i giorni, ma almeno un paio di volte a…
Qualche tempo fa, tra Angera e Ranco si è innescata una polemica sul progetto che prevedeva la modifica del tracciato della ciclabile che unirà Sesto Calende e Laveno. Il tracciato attuale, infatti, prevede il passaggio della pista ciclabile attraverso la Via Varesina (provinciale davanti al Conad per intenderci), un tragitto…
Parlando di lago e delle sue connessioni abbiamo intervistato Alberto Gusmeroli, già sindaco di arona per due mandati (2010-2020), deputato alla camera dei deputati e vicesindaco di Arona. Ci ha raccontato come vede il rapporto tra Angera e Arona, cosa si è fatto e cosa ci sia ancora da fare.
Ad un anno dall’introduzione della ormai famosa DAD – “didattica adistanza” abbiamo chiesto ad una professoressa e ad un alunno di stilareun bilancio della loro esperienza. A risponderci sono stati Simone, chefrequenta il quinto anno dell’istituto tecnico relazioni internazionali diSesto Calende e Maria Fiorangela Morlacchi, docente di IRC all’istitutocomprensivo Dante…
Report dell’ultima commissione tecnica urbanistica Giovedì 18 febbraio si è svolta la commissione tecnico urbanistica con, all’ordine del giorno, diverse tematiche. L’arch. Ielmini, responsabiledella parte tecnica del comune ha come al solito riassunto in manieramolto puntuale e precisa le varie fasi progettuali e lo stato dell’arte deicantieri. Tutti i cantieri,…
Incontro Caterina in uno degli ultimi pomeriggi di fine estate, con il sole ancora caldo ma con l’aria che preannuncia l’arrivo inesorabile dell’autunno. Ci diamo appuntamento per una birra e un tagliere che divoro tutto io, Caterina è vegetariana, non lo sapevo (o forse sì). Tanto meglio penso, perché in…
Quando ripenseremo tra qualche anno all’inizio del 2020 lo ricorderemo come un momento di svolta probabilmente definitiva, non tanto in termini di comportamenti, i “ne usciremo migliori”, a cui io non ho mai creduto, sono già un lontano ricordo, ma quanto piuttosto nella consapevolezza finale che le scelte di impostazione…
La spinta nasce un giovedì sera di fine settembre. A farci venire l’idea, una lettera arrivata il giorno prima dal comune di Angera. La lettera rispondeva ad una nostra richiesta di avere un piccolo spazio sul giorna lino comunale. Richiesta negata, ovviamente, per questo e quel motivo, impedi menti burocratici…
In fondo al pratone, tra il chiosco, il porto asburgico e il lago, sorgerà un nuovo edificio, già autorizzato sia dalla commissione del paesaggio, sia dalla sovrintendenza: la futura sede della canottieri De Bastiani. Un edificio di circa 120 mq e 4 metri di altezza. Ad oggi possediamo alcune tavole,…